IL GIOCO LIBERA TUTTI

Dal 31 agosto all’8 ottobre l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva presenta Circo Sciarra, itinerari di arte, musica e spettacolo per tutta la famiglia. Gli eventi si svolgono all’interno di una delle ville più amate e suggestive del Municipio I di Roma: Villa Sciarra (Via delle Mura Gianicolensi, 11). Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per informazioni: 3474528761 – zipzone.art@gmail.com

In programma ci sono cinque lunghi weekend, nei mesi di settembre e ottobre, con l’inaugurazione il 31 agosto e un’anteprima, l’8 luglio, presso la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) dove è previsto un allestimento continuativo di giochi aperti a tutti.

EVENTO SPECIALE alla Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo, Municipio I)

Dall’8 luglio al 17 settembre dalle 18.30 alle 20.00

Il gioco libera tutti (formazione e gioco)

A cura di Valerio Bonsegna

Saranno presenti operatori dell’Associazione Perfareungioco i venerdì 14, 21 e 28 luglio, 4 e 25 agosto, 1 e 8 settembre (dalle 18.30 alle 20.00).

La proposta consiste in un allestimento di una ventina di giochi di legno dell’antica tradizione. Gli obiettivi sono quelli di riappropiarsi di un’idea di gioco che sia educativa e che aiuti a eliminare le differenze di età, sesso, posizione sociale o etnia, sostenendo l’idea che esistono solo bambine e bambini di diversa altezza. Potenziando il dialogo tra mondi e modi diversi di giocare e di creare uno spazio non solo di divertimento, ma anche di scambio d’informazione. L’idea è quella di ritornare a trattare con materiali naturali come il legno, stoffa, bambù, ferro e oggetti riciclati riscoprendo la semplicità della creatività, per sviluppare la manualità, l’immaginazione e il pensiero logico del bambino e dell’adulto. La ludoteca è composta da giochi di concentrazione, abilità, ingegno, sfida e giochi musicali.