FAR WEST FEST

Home / FAR WEST FEST

    DALL’8 LUGLIO AL 13 DICEMBRE 2025

    QUARTACCIO, PRIMAVALLE, MONTESPACCATO

     Municipio XIII e  Municipio XIV

    INGRESSO LIBERO

    IL PROGRAMMA COMPLETO  

    8 -9 -10 LUGLIO dalle ore 18.00 alle 20.00

    Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) – Municipio XIII

    A SUON DI RAP (laboratorio di scrittura rap)

    Workshop di scrittura rap. Il laboratorio prevede delle sessioni individuali e collettive per acquisire elementi della produzione di canzoni rap: scrittura e revisione testi, training, producing (sampling e composing), recording, editing e mixing digitale. A cura di Andrea Tagliaferri, in arte Mister T.

    Per il laboratorio prenotazione obbligatoria alla mail argoroma.asscult@gmail.com

    12 SETTEMBRE ore 19.30 

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    A MANI STRETTE (spettacolo musicale)

    con Sandro Joyeux e Mohamed Ba 

    Sandro Joyeux: chitarra, voce – Inoussa Dembelè: Kamalen’gonì, percussioni, voce – Antonio Ragosta – chitarra

    Mohamed Ba, senegalese di origine e musulmano e Sandro Joyeux, francese di origine e ateo,  incrociano i loro sguardi sul palco nell’anno del Giubileo per superare le differenze. Un viaggio tra musica  e parole nel nome dell’umano. Racconti, canzoni, monologhi talvolta drammatici talvolta comici grazie ai quali si scoprono miti, storia,  tradizioni, cultura di Algeria, Marocco, Pakistan, Mali, Senegal, Costa D’Avorio, Congo, Italia e Francia,  con il fine di porre interrogativi al pubblico sul passato, sul presente e sul futuro, ragionando su temi  come il Colonialismo, le guerre, le migrazioni, le differenze e i pregiudizi reciproci, con un “canto corale”  finale che coinvolge il pubblico, vero e proprio invito al “camminare tutti insieme”.

    13 SETTEMBRE  alle ore 16.00

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    CIRCOLET CABARET (spettacolo-circo)

    a cura di e con Chien Barbù  Mal Rasè e con Duo Flosh e Donatella Morabito

    Un eclettico presentatore, sinceramente convinto di avere il polso  della situazione, dirige la scalcagnata banda di Circolett Cabaret: una piccola orchestra di clown fa da  colonna sonora alle performances: giocolieri, acrobati, maghi, antipodisti, clown, trampolieri acrobatici.  il cabaret prende il via e trascina il pubblico in una girandola di numeri, cuciti insieme dalla giusta dose  di improvvisazione e interazione.

    13 SETTEMBRE alle ore 16.30

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    MOVIMENTO (azione urbana)

    di e con Ilic Arnone, artista pittore e scultore, vincitore del Premio Giovani, Visioni Future per  la Capitale

    L’artista presenta il monumento da lui realizzato: un totem su  piedistallo mobile, creato attraverso la raccolta e selezione di oggetti simbolici, fotografie, ricordi,  elementi socioculturali, che i cittadini hanno scelto di condividere per rappresentare la loro immagine di  città e che si fondono sulla struttura portante. Roma è un museo a cielo aperto, ogni tre passi un  monumento, i nostri simboli, ma di una storia già fatta. Di cosa vive Roma oggi? C’è del presente nella  capitale dell’eterno passato? Se i monumenti sono così importanti, perché non ne costruiamo più? Forse  perché qualcosa di immobile non può più rappresentarci. Allora costruiremo un MOVIMENTO, per la  storia da fare, un dispositivo itinerante che cammina fuori dalle mura, nel lontano, nello sconosciuto,  nella periferia e, camminando, si trasforma, cresce come il presente di una città viva.

    13 SETTEMBRE  dalle ore 17.00 alle 19.30

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    DISPLACE ROME (esperienza immersiva VR)

    a cura di Virtualogiq SRLS

    Un’iniziativa innovativa che mira a  rendere il patrimonio culturale romano accessibile in luoghi remoti attraverso la realtà virtuale (VR).  Utilizzando tecnologie avanzate, il progetto offre un’esperienza immersiva che permette agli utenti di  esplorare siti storici e monumenti iconici (ad esempio Colosseo, Il Circo Massimo o Piazza Navona) come  erano più di 3000 anni fa, pur trovandosi fisicamente in altre zone della città. I visitatori possono passeggiare virtualmente tra le antiche  rovine, osservare opere d’arte in dettaglio e vivere le atmosfere del passato. L’esperienza è progettata  per essere altamente interattiva, consentendo agli utenti di ottenere informazioni contestuali su ogni  sito visitato tramite narrazioni audio, foto e video.

    13 SETTEMBRE  alle ore 19.30

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail a comunicazionezipzone@gmail.com

    IL CANTICO DEGLI ULTIMI (spettacolo teatrale)

    con Tommaso Ragno

    interventi musicali a cura di Arianna Del Grosso
    regia Roberto Di Maio

    La straordinaria figura di San Francesco  d’Assisi in una performance dal forte impatto narrativo e musicale. La musica  elettronica fa da base alla voce del noto attore per creare un racconto profondo,  dinamico e originale. In un periodo in cui le disuguaglianze sociali aumentano e il rispetto per l’ambiente  e l’ecosistema è più urgente che mai, le parole del Santo degli ultimi e poeta della natura risuonano  fortemente contemporanee e illuminanti.

    13 SETTEMBRE  alle ore 21.00

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    SILENT DISCO (DJ Set in cuffia)

    con Arianna Del Grosso e Bianca  Ciocca

    Un intrattenimento musicale che permette di dar vita a eventi esclusivi e divertenti  nel totale rispetto del  luogo di realizzazione, senza alcun impatto acustico. Sono tre le tracce sonore ad animare contemporaneamente il pubblico  con sonorità che spaziano dall’elettronica alla musica  etnica, afro, electroswing, balcanica, rock’n’roll e che danno vita a un coloratissimo spettacolo durante il quale si condivide un’esperienza danzante  unica e irripetibile.

    16 SETTEMBRE alle ore 21.00

    Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) – Municipio XIII

    WAKE UP CINEFORUM (cinema e dibattito)

    a cura dell’Ass. Culturale Argo

    Cineforum sul tema dell’inclusività. A tutte le proiezioni seguono dei momenti di dibattito, in alcune occasioni guidato da esperti  di cinema o del tema trattato dalla pellicola proiettata. I film selezionati spaziano dal genere drammatico alla commedia, passando per il documentario.

    20 SETTEMBRE dalle ore 15.00 alle 19.00

    Montespaccato – Giardino Vincenzo Paparelli (Via Cornelia, 73) – Municipio XIII

    PARCO IN FESTA ( laboratori di musica e danza)

    a cura di Pentalfa Club e Roma Trad

    Laboratorio musicale per bambini a opera di Pentalfa Club in  collaborazione con la scuola media “Anna Frank”. La prima parte  si concentra sulla costruzione di strumenti rudimentali da parte dei piccoli partecipanti, la seconda,  è dedicata a una composizione di musica d’insieme, che verrà realizzata con gli strumenti  precedentemente costruiti. Concerto finale

    Laboratorio  di pizzica e tarantelle per tutti  a opera  del collettivo Roma Trad, a seguire “Festa a ballo”.  I partecipanti sono guidati  all’ascolto di nuove sonorità e a coordinare il proprio corpo con il suono  travolgente degli strumenti tradizionali, a partire dal tamburo, per poi lasciarsi andare completamente  nel momento della festa finale.

    21 SETTEMBRE dalle ore 15.00 alle 18.30

    Montespaccato – Giardino Vincenzo Paparelli (Via Cornelia, 73) – Municipio XIII

    PARCO IN FESTA ( ludoteca e laboratorio di piccolo circo)

    Ludoteca a cura di Valerio Bonsegna, laboratorio di Paolo Scannavino

    Il gioco crea uno spazio ‘altro’ dove ognuno può dismettere il  proprio ruolo sociale e riscoprire il bambino interiore. Il ludus diventa uno spazio dove persone di diverse fasce di età, estrazione sociale,  cultura e provenienza possono insieme “mettersi in gioco”, utilizzando al meglio le loro risorse:  dall’abilità manuale, al controllo ed equilibrio, dall’ascolto reciproco alla capacità di concentrazione.

    In programma anche un’animazione di circo, con giochi, magie a cura di Paolo Scannavino. Un laboratorio rivolto ai bambini, un mix tra tecniche teatrali e circo, nello stile del piccolo nuovo circo. Un  approccio pedagogico che lavora su aspetti differenti nello stesso momento: psicomotricità,  espressione corporea in senso artistico,  ascolto. Si gioca con elementi  di micro acrobatica, tecniche di clownerie e giocoleria.

    27 SETTEMBRE alle ore 10.30

    Montespaccato – Biblioteca Cornelia – c/o Ex Fabbrica Campari (via Gaetano Mazzoni, 85) – Municipio XIII

    LETTURE STRAORDINARIE (letture animate)

    con Samyra Musleh e Francesco  Picciotti

    Raccontare visioni nuove, disegnare immaginari alternative, parlare  delle differenze per cancellare le disuguaglianze. Da dove cominciare? Dai bambini!  Un ciclo di letture animate con operatori che indagano la diversità come valore, l’uguaglianza e  l’equità come diritto. In maniera colorata,  leggera e divertente si racconta ai più piccoli il cambiamento, la diversità come valore, l’uguaglianza  e l’inclusione come diritto. Nel corso degli incontri è previsto un laboratorio di realizzazioni di piccoli  lavori artistici tenuto dall’associazione Argo.

    Info e prenotazioni 0646450411 – ill.cornelia@bibliotechediroma.it
    fino ad esaurimento posti disponibili

    27 SETTEMBRE dalle ore 16.30 alle 24.00

    Primavalle – Parco Dominique Green (Via S. Igino Papa, 89) – Municipio XIV

    LIVE A NORD-OVEST (stand up comedy – musica – dj set – laboratori per bambini)

    Con Claudia Nicolazzo e Sara Flamment in collaborazione con Bei Ricordi, Jassies, AnnaLou, in collaborazione con L’associazione culturale “Argo Roma”, Roberto Capone con l’Associazione Perfareungioco

    Giornata dedicata a un pubblico intergenerazionale che vede susseguirsi diversi ospiti e contenuti: Spettacolo di stand-up comedy con Claudia Nicolazzo e Sara Flamment in collaborazione con Bei Ricordi, un concerto live a opera di Jassies, Dj set a opera di AnnaLou.
    I temi spazieranno dal sociale alla politica, dalla vita quotidiana al costume, affrontando temi di inclusione, parità e identità con ironia e irriverenza tipica della stand-up comedy internazionale. A seguire si esibirà in un concerto live Jassies, francese africano, giovane cantautore che sta riscontrando un grande seguito nelle nuove generazioni con i suoi accordi funky e testi stuzzicanti. Infine AnnaLou, figlia d’arte nata dall’unione di Asia Argento e Marco Castoldi, in arte Morgan, è un’artista emergente nel panorama della musica Techno italiana e internazionale, artista under 30, crea canzoni e remix che prendono ispirazione da brani, stili e sonorità molto noti alle nuove generazioni, con dei tratti estremamente personali e innovativi.
    Per i più piccoli un allestimento di animali da dipingere “Cartoni Animali” con l’Associazione Culturale Perfareungioco di Roberto Capone, un’installazione realizzata con sculture di cartone riciclato di animali di varia natura e dimensioni che i bambini potranno dipingere liberamente.

    27  SETTEMBRE dalle ore 17.00 alle 19.30

    Primavalle – Parco Dominique Green (Via S. Igino Papa, 89) – Municipio XIV

    DISPLACE ROME (esperienza immersiva VR)

    a cura di Virtualogiq

    Un’iniziativa innovativa che mira a  rendere il patrimonio culturale romano accessibile in luoghi remoti attraverso la realtà virtuale (VR).  Utilizzando tecnologie avanzate, il progetto offre un’esperienza immersiva che permette agli utenti di  esplorare siti storici e monumenti iconici (ad esempio Colosseo, Il Circo Massimo o Piazza Navona) come  erano più di 3000 anni fa, pur trovandosi fisicamente in altre zone della città. I visitatori possono passeggiare virtualmente tra le antiche  rovine, osservare opere d’arte in dettaglio e vivere le atmosfere del passato. L’esperienza è progettata  per essere altamente interattiva, consentendo agli utenti di ottenere informazioni contestuali su ogni  sito visitato tramite narrazioni audio, foto e video.

    28 SETTEMBRE dalle ore 16.30 alle 24.00

    Primavalle – Parco Dominique Green (Via S. Igino Papa, 89) – Municipio XIV

    LIVE A NORD-OVEST (laboratorio musicale – spettacolo)

    con  Critical Flow, in collaborazione con L’associazione culturale “Argo Roma”,  Andrea Di Cosimo

    Un laboratorio di rap con l’obiettivo di educare i partecipanti a entrare in contatto con le proprie  emozioni, ad ascoltarsi e poi metterle per iscritto, con open mic finale a cura di Critical Flow, una realtà Hip-Hop/Urban Fondata da Nori Rage e Kipa alla fine del 2021. Lo scopo è  dare  un’opportunità a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco offrendo loro uno spazio sul palco per esibirsi  dal vivo.

    Per i più piccini  il pomeriggio si apre con lo spettacolo Extravaganza Show. Chapeau è uno strano personaggio che ha  viaggiato molto e come tutti gli attori ha varcato i palchi più importanti del teatro italiano: Chapeau è un addetto alle pulizie che si ritrova come ogni giorno della sua vita lavorativa a sognare  e a viaggiare con la propria mente scoprendo e facendo scoprire che attraverso il gioco e  l’immaginazione si potrà trasformare in ciò che vorrà.

    5 OTTOBRE dalle ore 15.00

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    CIRCOLET CABARET (spettacolo-circo)

    a cura di e con Chien Barbù  Mal Rasè

    Chien Barbu Mal Rasè, è lieta di presentare lo straordinario Trio Churro: l’eleganza, il sudore, il podismo della bascula. La leggerezza, l’inaspettatosità, la poesia del trapezio, la grazia, il pericolo, l’inadeguatezza dell’acrobatica di coppia e poi esplosioni di giubilo, scoppi di gioia e infine un enorme finale! Due scalmanati circensi promettono di raccontare la storia del circo dalla sua nascita ad oggi, ma non sono in grado di eseguire realmente i numeri. Con una serie di invenzioni strampalate e grazie all’aiuto del pubblico riescono ad eseguire, nonostante tutto, i numeri annunciati.

    5 OTTOBRE dalle 17.00 alle ore 19.30

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    DISPLACE ROME (esperienza immersiva VR)

    a cura di Virtualogiq

    Un’iniziativa innovativa che mira a  rendere il patrimonio culturale romano accessibile in luoghi remoti attraverso la realtà virtuale (VR).  Utilizzando tecnologie avanzate, il progetto offre un’esperienza immersiva che permette agli utenti di  esplorare siti storici e monumenti iconici (ad esempio Colosseo, Il Circo Massimo o Piazza Navona) come  erano più di 3000 anni fa, pur trovandosi fisicamente in altre zone della città. I visitatori possono passeggiare virtualmente tra le antiche  rovine, osservare opere d’arte in dettaglio e vivere le atmosfere del passato. L’esperienza è progettata  per essere altamente interattiva, consentendo agli utenti di ottenere informazioni contestuali su ogni  sito visitato tramite narrazioni audio, foto e video.

    5 OTTOBRE alle ore 18.00

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail a comunicazionezipzone@gmail.com

    IL PICCOLO PAESE (spettacolo teatro)

    di e con Ascanio Celestini

    e con Gianluca Casadei alla fisarmonica
    produzione Fabbrica srl, Mismaonda

    Sono storie dette a margine di altri spettacoli. Un repertorio da viaggio di storie vecchie e nuove alle quali se ne aggiungono altre, di sera in sera. C’è Toni Mafioso, presidente del partito dei mafiosi e Toni Corrotto presidente del partito dei corrotti, ma c’è anche l’opposizione che gioca a bridge nel salotto privato del bar della mafia in via della corruzione.

    C’è il piccolo fornaio che cuoce il pane per comprare il salame dal piccolo salumiere e il vino dal piccolo oste, ma quando muore ha bisogno di un piccolo funerale. Perché nel piccolo paese si produce e consuma, ma poi si crepa e anche la morte contribuisce all’economia nazionale.
    C’è un ministro dell’istruzione piccolo piccolo che vuole cambiare la piccola scuola. È sicuro che i bambini non riescono “a raffigurarsi la differenza tra una settimana e un mese” *. Dunque come possono comprendere “scansioni temporali di centinaia di migliaia di anni che si succedono con nomi astrusi”? Tutte queste inutili materie devono essere cancellate. Ne deve restare una sola. Semplice e indispensabile. La fila indiana.

    Lo spettacolo è tradotto in lingua dei segni grazie all’intervento delle operatrici dell’ APS  Io se posso Komunico.

    Gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail comunicazionezipzone@gmail.com

    5 OTTOBRE dalle ore 19.30

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    DIALOGHI (musica)

    con Ziad Trabelsi (oud, voce, elettronica) e Gabriele Coen (clarinetti, sax soprano)

    Esponenti di punta rispettivamente della cultura musicale araba e ebraica nel nostro paese, Ziad Trabelsi e Gabriele Coen intessono un fitto dialogo musicale che rivela le comuni radici delle culture mediterranee attraverso brani della tradizione ma anche proponendo proprie composizioni originali che guardano al mondo della moderna improvvisazione jazzistica, alla world music, al blues e al rock. In uscita il 15 ottobre per l’etichetta Moonlight Records “Dialoghi” il loro primo lavoro discografico.

     7 OTTOBRE alle ore 21.00

    Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) – Municipio XIII

    WAKE UP CINEFORUM (cinema e dibattito)

    a cura dell’Ass. Culturale Argo

    Cineforum sul tema dell’inclusività. A tutte le proiezioni seguono dei momenti di dibattito, in alcune occasioni guidato da esperti  di cinema o del tema trattato dalla pellicola proiettata. I film selezionati spaziano dal genere drammatico alla commedia, passando per il documentario.

    11  OTTOBRE alle ore 16.00

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    CIRCOLET CABARET (spettacolo-circo)

    a cura di e con Chien Barbù  Mal Rasè e con Silvia Martini, Filippo Porcari e Chiara Lucisano

    Un eclettico presentatore, sinceramente convinto di avere il polso  della situazione, dirige la scalcagnata banda di Circolett Cabaret: una piccola orchestra di clown fa da  colonna sonora alle performances: giocolieri, acrobati, maghi, antipodisti, clown, trampolieri acrobatici.  il cabaret prende il via e trascina il pubblico in una girandola di numeri, cuciti insieme dalla giusta dose  di improvvisazione e interazione.

    11 OTTOBRE alle ore 18.30

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via mail a comunicazionezipzone@gmail.com

    EMANUELA CAPPELLO RELOADED SHOW – Non vi fa piangere, non vi fa ridere, non vi fa niente (Comedy Show)

    con Emanuela Cappello

    Ultima replica romana dello spettacolo Emanuela Cappello Show: non vi fa piangere, non vi fa ridere, non vi fa niente. Uno show vibrante definibile in poche parole: un fallimento ricreativo, un’infanzia turbata dalla prima comunione a Lourdes e dagli amici immaginari, per chi sceglie la strada sbagliata sempre, come l’autrice e attrice di pillole tragicomiche. Dopo aver mostrato la sua comicità unica con esilaranti sketch virali sui social, Emanuela Cappello porta sul palco il suo mondo fatto di: metro C, poesia zoppa, amori fuggenti, working class, bikini e cacio e pepe.

    12  OTTOBRE alle ore 16.00

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    CIRCOLET CABARET (spettacolo-circo)

    a cura di e con Chien Barbù  Mal Rasè

    Un incredibile Circo Palacinca sotto le luci della ribalta: Capitan Palacinca e Il furbo Jock girando il mondo in lungo ed in largo hanno raccolto straordinarie bestie esotiche ed appreso incredibili abilità magiche e tecniche circensi. Roditori ammaestrati, acrobazie pirotecniche, illusionismo, arti nipponiche, mentalismo. Questi sono solo alcuni dei numeri nella valigia dei due avventurieri che propongono un variegato varietà totalmente imprevedibile.

    12  OTTOBRE alle ore 18.00

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    ONE VOICE  (concerto)

    Direttore di coro Simone Neri, Direttore artistico Francesca Colavito. Solisti Chiara Calabrò, Elisa Gitto, Cinzia Petruccioli, Bianca  Fiorelli, Alessia Bendia, Domenico Leo, Andrea Spalletta. Vocale coach Simona Braida

    Il coro pop gospel One Voice si esibisce in concerti per la raccolta di fondi da destinare interamente a progetti solidali e sociali. Il repertorio del coro spazia dalla musica pop contemporanea, al rhythm and blues, dal rock al soul. In questo modo, non solo propone uno spettacolo musicale articolato, denso di significato e piacevole da seguire, ma dà piena realizzazione al progetto che da sempre lo contraddistingue: vicini concretamente.

    14 OTTOBRE alle ore 21.00

    Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) – Municipio XIII

    WAKE UP CINEFORUM (cinema e dibattito)

    a cura dell’Ass. Culturale Argo

    Cineforum sul tema dell’inclusività. A tutte le proiezioni seguono dei momenti di dibattito, in alcune occasioni guidato da esperti  di cinema o del tema trattato dalla pellicola proiettata. I film selezionati spaziano dal genere drammatico alla commedia, passando per il documentario.

    24 OTTOBRE alle ore 10.30 (evento riservato alle scuole)

    Montespaccato – Biblioteca Cornelia – c/o Ex Fabbrica Campari (via Gaetano Mazzoni, 85) – Municipio XIII

    LETTURE STRAORDINARIE (letture animate)

    con Samyra Musleh e Francesco  Picciotti

    Raccontare visioni nuove, disegnare immaginari alternative, parlare  delle differenze per cancellare le disuguaglianze. Da dove cominciare? Dai bambini!  Un ciclo di letture animate con operatori che indagano la diversità come valore, l’uguaglianza e  l’equità come diritto. In maniera colorata,  leggera e divertente si racconta ai più piccoli il cambiamento, la diversità come valore, l’uguaglianza  e l’inclusione come diritto. Nel corso degli incontri è previsto un laboratorio di realizzazioni di piccoli  lavori artistici tenuto dall’associazione Argo.

    4 NOVEMBRE alle ore 21.00

    Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) – Municipio XIII

    WAKE UP CINEFORUM (cinema e dibattito)

    a cura dell’Ass. Culturale Argo

    Cineforum sul tema dell’inclusività. A tutte le proiezioni seguono dei momenti di dibattito, in alcune occasioni guidato da esperti  di cinema o del tema trattato dalla pellicola proiettata. I film selezionati spaziano dal genere drammatico alla commedia, passando per il documentario.

    8 NOVEMBRE  dalle ore 15.30 alle 18.00

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    LUDOTECA ITINERANTE (ludoteca)

    a cura di Where is Valerio

    Il gioco crea uno spazio ‘altro’ dove ognuno può dismettere il  proprio ruolo sociale e riscoprire il bambino interiore. Il ludus diventa uno spazio dove persone di diverse fasce di età, estrazione sociale,  cultura e provenienza possono insieme “mettersi in gioco”, utilizzando al meglio le loro risorse:  dall’abilità manuale, al controllo ed equilibrio, dall’ascolto reciproco alla capacità di concentrazione.

    8 NOVEMBRE  dalle ore 16.30 

    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV

    GIOCHI IN PIAZZA (teatro e piccolo circo)

    a cura di Chien Barbù Mal Rasè e Creme&Brulè

    Attività in piazza per grandi e bambini: acrobazie e marionette cucite insieme dalla giusta dose di improvvisazione e interazione. Il Circo Cerini è arrivato in città per giocare con le sue esotiche bestie: la danza delle salamandre, gli acquatici bioluminescenti, il volo dell’araba fenice… Paperotti?! Tutte le meraviglie di un circo unico al mondo per creare insieme e sognare.

    11 NOVEMBRE alle ore 21.00

    Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) – Municipio XIII

    WAKE UP CINEFORUM (cinema e dibattito)

    a cura dell’Ass. Culturale Argo

    Cineforum sul tema dell’inclusività. A tutte le proiezioni seguono dei momenti di dibattito, in alcune occasioni guidato da esperti  di cinema o del tema trattato dalla pellicola proiettata. I film selezionati spaziano dal genere drammatico alla commedia, passando per il documentario.

    14 NOVEMBRE alle ore 10.30

    Montespaccato – Biblioteca Cornelia – c/o Ex Fabbrica Campari (via Gaetano Mazzoni, 85) – Municipio XIII

    LETTURE STRAORDINARIE (letture animate)

    con Samyra Musleh e Francesco  Picciotti

    Raccontare visioni nuove, disegnare immaginari alternative, parlare  delle differenze per cancellare le disuguaglianze. Da dove cominciare? Dai bambini!  Un ciclo di letture animate con operatori che indagano la diversità come valore, l’uguaglianza e  l’equità come diritto. In maniera colorata,  leggera e divertente si racconta ai più piccoli il cambiamento, la diversità come valore, l’uguaglianza  e l’inclusione come diritto. Nel corso degli incontri è previsto un laboratorio di realizzazioni di piccoli  lavori artistici tenuto dall’associazione Argo.

    Info e prenotazioni 0646450411 – ill.cornelia@bibliotechediroma.it
    fino ad esaurimento posti disponibili

    2 – 9 DICEMBRE alle ore 21.00

    Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) – Municipio XIII

    WAKE UP CINEFORUM (cinema e dibattito)

    a cura dell’Ass. Culturale Argo

    Cineforum sul tema dell’inclusività. A tutte le proiezioni seguono dei momenti di dibattito, in alcune occasioni guidato da esperti  di cinema o del tema trattato dalla pellicola proiettata. I film selezionati spaziano dal genere drammatico alla commedia, passando per il documentario.

    13 DICEMBRE alle ore 10.30

    Montespaccato – Biblioteca Cornelia – c/o Ex Fabbrica Campari (via Gaetano Mazzoni, 85) – Municipio XIII

    LETTURE STRAORDINARIE (letture animate)

    con Samyra Musleh e Francesco  Picciotti

    Raccontare visioni nuove, disegnare immaginari alternative, parlare  delle differenze per cancellare le disuguaglianze. Da dove cominciare? Dai bambini!  Un ciclo di letture animate con operatori che indagano la diversità come valore, l’uguaglianza e  l’equità come diritto. In maniera colorata,  leggera e divertente si racconta ai più piccoli il cambiamento, la diversità come valore, l’uguaglianza  e l’inclusione come diritto. Nel corso degli incontri è previsto un laboratorio di realizzazioni di piccoli  lavori artistici tenuto dall’associazione Argo.

    Info e prenotazioni 0646450411 – ill.cornelia@bibliotechediroma.it
    fino ad esaurimento posti disponibili

    13 DICEMBRE  dalle ore 15.30 alle 18.00

    Quartaccio – Via Andersen, 115  angolo Via Flaubert  e Plesso “Andersen” I.C. Pio La Torre via del Podere Trieste, 20 – Municipio XIV

    GIOCHI IN PIAZZA (teatro e piccolo circo)

    a cura di Chien Barbù Mal Rasè, con Andrea Farnetani e a cura di Roberto  Capone con l’Associazione Officine Perfareungioco

    Attività  per grandi e piccini con acrobazie, marionette ed animali di fuoco, cuciti insieme dalla giusta dose di improvvisazione ed interazione. Gustavo La Vita è un clown virtuoso e dolcissimo, con la curiosità di un bambino. Il suo leggero desiderio di giocare con la gravità della vita spesso si scontra con la delusione del fallimento, ma Gustavo è un clown e come tale deve incantare con abilità, coinvolgere con empatia e trasformare l’errore in risata. Il 13 dicembre sarà proposto un laboratorio natalizio, per creare un albero di Natale in cartone riciclato a cura di Officine Perfareungioco e i bambini e le bambini dell’IC Pio La Torre, Plesso Andersen.

    FAR WEST FEST
    Cultura che gira, Comunità che cresce
    Quartaccio, Primavalle e Montespaccato di Roma
    (Municipio XIII e Municipio XIV)
    INGRESSO GRATUITO

    Per info: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com

    I luoghi di Far West Fest
    Quartaccio – Via Andersen angolo Via Flaubert – Municipio XIV – Roma
    Percorso sostenibile: Autobus 916 – 908
    Primavalle – Parco Dominique Green (Via S. Igino Papa, 89) – Municipio XIV – Roma
    Percorso sostenibile: Autobus 46 – 146 -985 – 49
    Montespaccato  C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) – Municipio XIII – Roma
    Percorso sostenibile: 980
    Montespaccato – Biblioteca Cornelia – c/o Ex Fabbrica Campari (via Gaetano Mazzoni, 85) – Municipio XIII – Roma
    Percorso sostenibile: Autobus 980 -983 – 985
    Montespaccato – Giardino Vincenzo Paparelli (Via Cornelia, 73) – Municipio XIII – Roma
    Percorso sostenibile: Autobus 981 -985 – 993

    𝑰𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒆𝒕𝒕𝒐, 𝒑𝒓𝒐𝒎𝒐𝒔𝒔𝒐 𝒅𝒂 𝑹𝒐𝒎𝒂 𝑪𝒂𝒑𝒊𝒕𝒂𝒍𝒆 – 𝑨𝒔𝒔𝒆𝒔𝒔𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝑪𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂, 𝒆̀ 𝒗𝒊𝒏𝒄𝒊𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑨𝒗𝒗𝒊𝒔𝒐 𝑷𝒖𝒃𝒃𝒍𝒊𝒄𝒐 𝑨𝒓𝒕𝒆𝒔 𝒆𝒕 𝑰𝒖𝒃𝒊𝒍𝒂𝒆𝒖𝒎 – 2025, 𝒇𝒊𝒏𝒂𝒏𝒛𝒊𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒂𝒍𝒍’𝑼𝒏𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑬𝒖𝒓𝒐𝒑𝒆𝒂 𝑵𝒆𝒙𝒕 𝑮𝒆𝒏𝒆𝒓𝒂𝒕𝒊𝒐𝒏 𝑬𝑼 𝒑𝒆𝒓 𝒈𝒓𝒂𝒏𝒅𝒊 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒕𝒖𝒓𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒊 𝒏𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑷𝑵𝑹𝑹 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒔𝒖𝒓𝒂 𝑴1𝑪3 – 𝑰𝒏𝒗𝒆𝒔𝒕𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 4.3 – 𝑪𝒂𝒑𝒖𝒕 𝑴𝒖𝒏𝒅𝒊 – 𝒆𝒅 𝒆̀ 𝒓𝒆𝒂𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒕𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝑺𝑰𝑨𝑬.
    𝐼𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑒̀ 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑒 𝑎𝑙 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎 𝑃𝑒𝑟𝑖𝑓𝑒𝑟𝑖𝑎𝑐𝑎𝑝𝑖𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶ℎ𝑎𝑟𝑙𝑒𝑚𝑎𝑔𝑛𝑒.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *