0%

BONELLI CIRCUS

Home / BONELLI CIRCUS

    BONELLI CIRCUS

    IL PROGRAMMA COMPLETO dal 14 al 29 OTTOBRE 2023

    Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1 – Roma)

    INGRESSO LIBERO

    14 OTTOBRE ore 11.00 e 16.30

    LA PRIMA SPADA E L’ULTIMA SCOPA (spettacolo di clown e burattini)

    Tratto da “fiabe italiane” di Italo Calvino
    Un progetto ideato da Katia Caselli e Chien Barbu Mal Rasè
    Con Chien Barbu Mal Rasè e Beatrice Fedi
    Musica originale di Emanuela Belmonte

    La fiaba, già di suo modernissima, viene rielaborata in chiave contemporanea. La protagonista è una lavoratrice precaria, costretta a dividersi tra molteplici impieghi sottopagati. Un giorno si imbatte nella Compagnia della spada e della scopa, che sta per andare in scena con uno spettacolo che vede partecipare l’illustre Baffetti e l’altrettanto celebre attrice russa Elena Seredova. Inaspettatamente sarà proprio la protagonista tuttofare a doverla sostituire e, grazie alle sue brillanti capacità, riesce a salvare lo spettacolo messo su da due guitti scalcinati e finalmente a riscattare la sua condizione.

    14 OTTOBRE ore 19.00

    I PARASSITI (teatro)

    Con Ascanio Celestini e Gian Luca Casadei

    Tre vite ai tempi del contagio con accompagnamento musicale di Gian Luca Casadei alla fisarmonica. Ciascuno dei personaggi dei racconti a suo modo è incapace di scendere a patti con l’inevitabile, con la rinuncia, con la perdita; convinto che basti negare il dolore per farlo sparire. Sono personaggi a cui è impossibile non volere bene, ostinatamente e umanamente aggrappati a una passeggiata, a un mazzo di fiori, a un abbraccio, a un ricordo. Un racconto nato in un momento di cui tutti gli italiani hanno una memoria ben viva: l’epidemia di Covid-19.

    Ingresso libero con posti limitati.
    Prenotazione consigliata alla mail comunicazionezipzone@gmail.com

    15 OTTOBRE ore 11.00 e 16.30

    LE PETIT VOYAGE (circo)

    Con Alessia Muntoni della Compagnia la Nuvola Girovaga

    Spettacolo di Clownerie e bolle di sapone con un personaggio ispirato alla prima donna aviatrice statunitense Amelia Earhart. Perché sulla valigia un orologio rotto? Perché è tempo di fermarsi. Le lancette con l’assenza del loro ticchettio segnano un non tempo. Un’atmosfera scandita dall’unico tempo reale, quello di vivere l’istante, quello dell’incontro, del gioco e dell’irriverenza. La Nuvola Girovaga vi porterà in un viaggio pieno di allegria e leggerezza. La piazza è una nuvola su cui fermarsi per una sosta, respirare e cullarsi in bolle di sapone e schiuma leggera, prendersi il tempo di sognare, tornare bambini. Spettacolo delicato e travolgente proposto soprattutto ad un pubblico giovane. ma adatto a tutti.

    15 OTTOBRE ore 18.00

    NUDI E CRUDI (reading)

    Con Bianca Nappi e Giandomenico Cupaiuolo
    Liberamente ispirato al romanzo breve di Alan Bennett

    I benestanti coniugi Ransome, tornando da una serata a teatro, scoprono di aver subito un furto nel loro appartamento. La loro casa è stata totalmente svuotata, dalla moquette ai lampadari, dal telefono alla carta igienica. Quest’azione inconcepibile porterà un certo trambusto nella fin troppo ordinata e monotona vita dei due coniugi, che saranno costretti a riscoprirsi e a riscoprire un nuovo modo di vivere. L’originalità e l’immancabile humor inglese che da sempre contraddistinguono la produzione di Bennett, rendono questo reading avvincente, divertente e ricco di elementi a sorpresa che arrivano mano a mano che la narrazione prosegue. L’uso della musica dal vivo servirà da contrappunto per i diversi momenti della storia, esilarante nel saper svelare miserie e piccolezze della media borghesia.

    Ingresso libero con posti limitati.
    Prenotazione consigliata alla mail comunicazionezipzone@gmail.com

    21 OTTOBRE dalle ore 11.00 alle 17.00

    GIOCHI ANTICHI (attività ludico-creativa)

    A cura di Valerio Bonsegna

    Allestimento di giochi di legno dell’antica tradizione. La proposta consiste in un allestimento di una ventina di giochi di legno dell’antica tradizione. Gli obiettivi sono quelli di riappropiarsi di un’idea di gioco che sia educativa e che aiuti a eliminare le differenze di età, sesso, posizione sociale o etnia, sostenendo l’idea che esistono solo bambine e bambini di diversa altezza. Potenziando il dialogo tra mondi e modi diversi di giocare e di creare uno spazio non solo di divertimento, ma anche di scambio d’informazione. L’idea è quella di ritornare a trattare con materiali naturali come il legno, stoffa, bambù, ferro e oggetti riciclati riscoprendo la semplicità della creatività, per sviluppare la manualità, l’immaginazione e il pensiero logico del bambino e dell’adulto. La ludoteca è composta da giochi di concentrazione, abilità, ingegno, sfida e giochi musicali.

    21 OTTOBRE ore 16.30

    BRUTTO! (teatro)

    Con Ferdinando Vaselli e Alessia Berardi
    Musiche dal vivo Giufà Galati

    Una produzione inedita di 20chiavi teatro per lenuove generazioni. Nato da una serie di laboratori sul tema dell’identità, prende spunto dalla favola del brutto anatroccolo di Andersen per sviluppare una drammaturgia autonoma. I due attori portano avanti una surreale disputa filosofica sul tema della bruttezza intrecciando la storia personale dell’autore H.C. Andersen con estratti del testo originale, insieme a racconti e ricordi personali. Lo fanno come due clown che dialogano, litigano, si travestono, attraverso il coinvolgimento del pubblico, attraverso le canzoni appositamente scritte per lo spettacolo. Il risultato è un lavoro surreale e divertente adatto ai bambini ma anche fruibile dagli adulti, uno spettacolo che si interroga su grandi temi ma in modo semplice e divertente, che pone delle domande sia ai grandi che ai piccini senza dare risposte giuste o sbagliate. Uno spettacolo che lascia liberi i bambini di dire la propria opinione e di capire che ognuno ha il suo punto di vista, ognuno ha la propria storia e identità che va rispettata. Che lascia liberi i bambini di pensare perché “i bambini pensano grande” alla fine scopriremo insieme che ognuno anche per una sola volta si è sentito brutto anatroccolo quando non è stato capito, non è stato ascoltato, non è stato visto per quello che è, un essere umano in trasformazione.

    21 OTTOBRE ore 19.00

    BEAT HUG (Dj Set)

    A cura di Arianna Del Grosso

    Vinili, consolle, elettronica dal vivo, Dj e i musicisti condivideranno ognuno il proprio mondo musicale. Ancestralmente si fa festa per accogliere, per ringraziare, per propiziare passaggi, scelte e cambiamenti; si fa festa per vivificare simboli e significati, per ritrovare sé e gli altri. Beat Hug è una festa in cui la musica elettronica jungle ha l’intento di muovere i corpi di ogni genere, età, colore…in assoluta libertà e rispetto.

    22 OTTOBRE ore 11.00 e 16.30

    FLY IN THE STREET (teatro-circo)

    Con Alessio Burini

    La scena ha inizio con la presentazione degli attrezzi e delle discipline utilizzate tramite movimenti armoniosi a tempo di musica, che permette al pubblico di gustare un’anteprima dello spettacolo vero e proprio. Al primo cambio di musica prendono vita nove sfere Contact che grazie all’illusione trasmettono agli spettatori una sensazione di magia, Il tutto è accompagnato da basi musicali e presenza scenica che creano una coinvolgente atmosfera. Seguono performance di buugeng led, verticali sul podio e conclude lo spettacolo una vorticosa ed emozionante danza all’interno della Roue Cyr.

    22 OTTOBRE dalle ore 10.30 alle 13.30

    CARTONI ANIMALI (laboratorio ludico-creativo)

    A cura di Roberto Capone con l’Ass. Perfareungioco

    Un’installazione realizzata con sculture di cartone riciclato di animali di varia natura e dimensioni che i bambini potranno dipingere liberamente.

    22 OTTOBRE ore 18.00

    TARSIA (musica)

    Voce- Tatiana Tarsia, Chitarra – Egidio Marchitelli
    Basso- Nicoló Pagani, Batteria- Max Baldassarre

    Cantautrice, interprete e compositore, Tatiana Tarsia, in arte TARSIA. La musica che proporrà nell’esibizione è un crossover tra diversi generi musicali, caratterizzato principalmente da sonorità mediterranee con influenze funky/soul, pop/jazz., e cover di artisti noti al grande pubblico.

    Ingresso libero con posti limitati.
    Prenotazione consigliata alla mail comunicazionezipzone@gmail.com

    28 OTTOBRE ore 11.00 e 16.30

    TORSOLO (teatro di burattini)

    Da un’idea di Marco Lucci e Matthias Trager
    animatore Marco Lucci
    burattini a cura di Eva Hausegger e Marco Lucci
    regia Matthias Trager

    Siamo nel parco del paese dei burattini. Gli amici di una volta sono ormai diventati grandi, hanno trovato un lavoro e hanno smesso di giocare: Massimo il forte è il grande operaio del comune, Gianni il furbo è il direttore dello zoo, solo Torsolo invece…parlava ancora alle farfalle. Sembrava il più debole, quello strano, l’amico di nessuno, finchè un giorno arrivò una notizia clamorosa: “Attenzione! Attenzione! Lilith, lo straordinario animaletto a cinque zampe, è scappato dallo Zoo!!!”. E chi la riprende adesso? E come? Gianni, con la sua ingegnosa trappola? Massimo, con il suo gigantesco “Martellus carrellatus”?

    28 OTTOBRE ore 18.00

    MINUSCOLO SPAZIO VOCALE (musica)

    Direzione Artistica Dodo Versino

    Troppo piccolo per essere un coro e troppo grande per essere un gruppo vocale, il Minuscolo Spazio Vocale nasce nel 2015 su iniziativa del musicista Ludovico (Dodo) Versino. Sei donne e sei uomini provenienti dalle esperienze canore più disparate — dai cori di musica popolare al gospel, dalla musica barocca al canto jazz — formano sei minuscole sezioni corale, che interpretano capolavori del rinascimento e composizioni contemporanee, musica sacra e vocal-pop, Johann Sebastian Bach e Freddie Mercury con lo stesso sublime piacere. Con Serenella Casilli e Olivia Calò (soprani), Daniele D’Alberti e Marcello Gobbi (tenori), Mariagiulia Focarelli e Sara Narzisi (mezzosoprani), Mauro Ciarniello e Pietro Meschini (baritoni), Chiara Meschini e Carolina Quitadamo (contralti), Andrea Giansanti e David Ravignani (bassi) e con i direttori Ludovico (Dodo) Versino e Filippo Stefanelli.

    Ingresso libero con posti limitati.
    Prenotazione consigliata alla mail comunicazionezipzone@gmail.com

    29 OTTOBRE ore 11.00 e 16.30

    FUORI AL NATURALE (spettacolo)

    Regia, autori e interpreti: Emma Edvige Ungaro e Damián Elencwajg

    “Fuori al Naturale” parte della nostra storia d’amore. Della routine di una coppia che giornalmente si prepara per la vita; con conflitti, divertimento, delusioni e riconquiste. Tutta la vicenda si svolge su di un filo teso, mondo parallelo alla realtà, magico e sottile. Equilibrio, danza e teatro si mettono in gioco con l’unico fine di stupire ed emozionare i pubblici di tutto il mondo. Cosa si porterà lo spettatore a casa dopo lo spettacolo? Sarà più leggero? Più innamorato? In ogni caso, siamo sicuri che non resterà indifferente.

    29 OTTOBRE ore 17.00

    LABORATORIO FUNAMBOLICO PER BAMBINI

    Dai 4 anni in poi

    Ballerini Emma Edvige Ungaro e Damián Elencwajg

    GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail comunicazionezipzone@gmail.com

    BONELLI CIRCUS
    dal 14 AL 29 OTTOBRE 2023  A VILLA BONELLI

    Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

    🎟 INGRESSO GRATUITO

    📍Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1 – Roma)

    🌱Percorso sostenibile

    Fermata Treno Stazione di Villa Bonelli – Fermata Autobus 711

    📞Per info: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com