Bonelli Plays

Home / Bonelli Plays

    BONELLI PLAYS

    IL PROGRAMMA COMPLETO  

    DAL 5 AL 20 OTTOBRE 2024

    Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1 – Roma)

    INGRESSO LIBERO

    6 OTTOBRE alle ore 12.00

    (precedentemente in programma il  5 ottobre)

    RAÍZ NIVIRA IN CONCERTO: LA RADICE AFRICANA NELLA MUSICA DEL SUDAMERICA (musica)

    con Antonino Talamo (percussionista napoletano), Denise Di Maria (chitarrista e charanguista siciliana con un lungo trascorso in Sudamerica), Facundo Quense (flautista cileno), Catalina Gajardo (cantora popolare polistrumentista cilena)

    Raíz Nivira, che significa “radice nera”, è un quartetto di musica afro latina che concentra la propria ricerca sulla radice africana dei ritmi e delle forme musicali del continente sudamericano. Composto da musicisti italo-cileni ritrovatisi a Napoli dopo un lungo peregrinare di viaggi e studi, il gruppo esalta – a partire dal suo nome, per metà spagnolo e per metà napoletano – il fecondo e secolare intreccio della cultura afro con quella latina e andina. Il risultato di questo lavoro è un vero e proprio viaggio musicale che si snoda attraverso gli strumenti e le forme popolari del Sudamerica, partendo dalle Ande con la quena e il charango, passando per i ritmi afro-peruviani come il landó e il festejo, per il joropo venezuelano con il cuatro, fino alla cumbia tradizionale suonata con le gaitas dei nativi colombiani.

    6 OTTOBRE dalle ore 11.00 alle 17.00

    CARTONI ANIMALI (laboratorio-gioco)

    a cura di Roberto Capone e dell’Associazione Perfareungioco

    Un allestimento di grandi animali di cartapesta a cura dell’Associazione Perfareungioco che coinvolgerà i bambini con laboratori continuativi di arte e manipolazione, utilizzando la pittura come momento magico di gioco e creatività collettiva. “Cartoni Animali” è un’installazione realizzata con sculture di cartone riciclato di animali di varia natura e dimensioni che i bambini potranno dipingere liberamente.

    6 OTTOBRE  in doppia replica ore 11.00 e 16.30

    AMORPERIGNON (spettacolo- circo)

    con Andrea Addante, Fabiola Morgana, Giulia Barbieri

    Quale miglior posto per un primo incontro, se non un’enoteca?  Un tavolo e due sedie, il tintinnio di due calici che si toccano e i fumi inebrianti di un buon vino. Il primo appuntamento però, si sa, non è mai facile. Tra gli impacci e gli imbarazzi, lei e lui, impareranno a conoscersi, divertirsi ed innamorarsi. Giocoleria, acrobatica ed equilibrismi stupiranno il pubblico in questo spettacolo dal sentore inebriante.

    6 OTTOBRE alle ore 18.00

    I VOSTRI TIC (spettacolo)

    di e con Caterina Bertone

    Spettacolo di Stand Up Comedy che introduce l’appuntamento seguente con Dario Vergassola.

    segue alle ore 18.30

    STORIE SCONCERTANTI (teatro)

    con Dario Vergassola

    L’artista ligure festeggia venti anni di carriera come intervistatore comico! Dopo gli esordi con le spassose interviste a calciatori e veline realizzate per Zelig, cerca un approccio più serioso intervistando gli ospiti del salotto di Serena Dandini, ma realizza invece esempi magistrali di graffiante satira. E poi non smette più di realizzare interviste in TV e dal vivo coinvolgendo scrittori, scienziati, politici, sindacalisti senza farsi mancare brillanti manager o austeri professori. Ormai temuto da tutti, ha recentemente iniziato a intervistare anche altri esseri viventi trovando nella natura esempi di grande virtù su cui si può comunque ridere, ma anche imparare per salvare il mondo da una catastrofe ecologica. Tutto questo infinito repertorio di domande/battute (e relative risposte) viene riproposto in uno spettacolo dal ritmo così serrato e incalzante che si rischia di perdersi in un esilarante sconcerto. Ma sono proprio le nostre convinzioni a vacillare alla luce della satira intelligente di Dario Vergassola senza peraltro farci mancare spunti per ironizzare su noi stessi.

    Gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail comunicazionezipzone@gmail.com

    12 OTTOBRE in doppia replica alle ore 11.30 e 16.30

    BLACK SMILZO (spettacolo-circo)

    di e con Paolo Ippolito

    Con quale unità di misura si quantificano le risate? Ancora non lo sappiamo, ma è certo che 55kg di pelle e ossa coperti da un elegante abito giallo e nero renderanno la tua vita più leggera a colpi di gag e virtuosismi di giocoleria. Black Smilzo è uno spettacolo adatto a tutta la famiglia.

    12  OTTOBRE alle ore 17.30

    STRADA MAESTRA (spettacolo-performance)

    Compagnia Nardinocchi/Matcovich con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich

    Esiste un patto tra noi e la natura? È ancora un nostro interlocutore? Riusciamo ad osservarla? La natura ha memoria? Noi siamo città o natura? A queste domande gli artisti non trovavano una risposta. Per questo hanno intrapreso un viaggio – fisico e teatrale – durato un anno, che ha avuto l’obiettivo di ridefinire il proprio rapporto con la natura. Un desiderio sentito da entrambi, ma che nasceva da esigenze opposte: Niccolò voleva ritrovare il rapporto viscerale che aveva instaurato con la natura da bambino; Laura sentiva invece un profondo senso di paura e voleva capirne le origini, per poi provare a dominarla, riuscire a fidarsi. Strada maestra è il racconto di un viaggio dei due protagonisti, lo spettacolo si apre proprio con un breve tragitto a piedi da percorrere insieme agli spettatori: prima dell’inizio “canonico” infatti – partendo dal luogo dove avviene la rappresentazione e tornando ad esso con una struttura ad anello – è prevista una camminata di circa 15-20 minuti. Non è una camminata performativa, bensì di osservazione oggettiva del territorio che si attraversa. L’osservazione oggettiva si basa su tre regole: assenza dell’io; sospensione del giudizio; presenza di almeno un testimone che vada a confermare che ciò che si osserva sia reale e non immaginario. L’osservazione apre lo spettacolo: viene riportata davanti a tutto il pubblico, in un’improvvisazione alternata e complementare. Strada maestra è uno spettacolo tout public, pensato sia per luoghi all’aperto che al chiuso, urbani e non, perché indaga la possibilità di contrapporre la natura incontaminata all’intervento dell’uomo.

    13 OTTOBRE dalle ore 11.00 alle 17.00

    IL GIOCO LIBERA TUTTI (formazione e gioco)

    a cura di Valerio Bonsegna

    La proposta consiste in un allestimento di giochi di legno dell’antica tradizione. Gli obiettivi sono quelli di riappropiarsi di un’idea di gioco che sia educativa e che aiuti a eliminare le differenze di età, sesso, posizione sociale o etnia, sostenendo l’idea che esistono solo bambine e bambini di diversa altezza. Potenziando il dialogo tra mondi e modi diversi di giocare e di creare uno spazio non solo di divertimento, ma anche di scambio d’informazione. L’idea è quella di ritornare a trattare con materiali naturali come il legno, stoffa, bambù, ferro e oggetti riciclati riscoprendo la semplicità della creatività, per sviluppare la manualità, l’immaginazione e il pensiero logico del bambino e dell’adulto. La ludoteca è composta da giochi di concentrazione, abilità, ingegno, sfida e giochi musicali.

    13 OTTOBRE alle ore 11.00

    A.P.P. ATTI PERFORMATIVI PACIFICI (danza)

    Di e con Diletta Brancatelli – DIDÌ, Danzautrice e Perfomer

    Performance di danza urbana

    A.P.P. ATTI PERFORMATIVI PACIFICI nasce come progetto di danza urbana e site-specific ideato da Diletta Brancatelli, basata su una struttura coreografica che si interseca con un lavoro di improvvisazione e di interazione performer-spettatore ambiente, con l’intento di ricreare un senso di arte collettiva al confine tra arte e vita. La ricerca ha inizio ad ottobre 2021 e affonda le proprie radici a partire da alcuni interrogativi: Come abitiamo uno spazio? Mi lascio cambiare dallo spazio? Come interagisco con l’ambiente e le persone che lo percorrono? Posso rendere la realtà densa e poetica? Con l’interazione di corpi, danza, musica, e in generale attraverso tutto ciò che è artistico, A. P. P. si impegna a far rivivere luoghi di città, angoli, scorci, vie, giardini, muri, edifici, stazioni, ponti, abitando creativamente lo spazio circostante con le persone che lo attraversano, una sorta di “free jazz” che riscrive e vivifica l’ambiente. Il mondo diventa il palcoscenico più vero e onesto sul quale fare arte. Anche chi osserva fa parte integrante dell’azione proprio perché ognuno, con la propria presenza, contribuisce a modificare e modellare la scena/realtà. Ogni persona quindi è libera di scegliere di entrare nello spazio deputato alla performance ed interagire in modo personale e creativo.

    13 OTTOBRE alle ore 17.30

    TRADIZIONE 2.0 (musica e danza)

    con Mattia Dell’Uomo, Simone Frezza, Valerio Frezza

    Concerto dedicato ai canti e ai suoni della Ciociaria, i riti legati a un popolo contadino tramandati oralmente si fanno spettacolo. Il trio di musicisti propone  un repertorio che vuole ricreare una festa da ballo con serenate, canti a dispetto, stornellate, leggende, storie e ritualità ri-contestualizzate e inserite nel contesto di oggi. Uno spettacolo ricco di suoni e di danze per  immergersi nel mondo della musica popolare. Tradizione 2.0 è un concetto creativo in cui il suono, il canto e la danza includono, sostengono e valorizzano il passato. I ritmi del mondo mediterraneo e le sonorità delle più strette aree della Ciociaria, terra di origine della band, per condurre  il pubblico in un vortice di emozioni, in un viaggio fatto di storia, attualità e con l’irresistibile voglia di condividere l’animo di festa attraverso il canto e la danza.

    19 OTTOBRE alle ore 17.00

    POP BEAT (spettacolo concerto)

    ideazione e regia di Daniele Antonini

    PopBeat è musica pop e rock cantata e suonata dal vivo dalla PopBeat Band. Nove elementi sul palco pronti a sognare e far sognare un pubblico di ogni età. Il repertorio proposto spazia dallo stornello romano a “Whisky il ragnetto” suonata e cantata in versione rock, dalla poetica “L’Isola che non c’è” fino a “Nothing else matter” dei Metallica passando per “Let it go” in versione hard rock. Il concerto è accompagnato da un vivace intrattenimento e coinvolgimento del pubblico: palloni lanciati in platea, bolle di sapone, neve, fontane di fuoco e tantissimo altro. PopBeat è un’esperienza, è l’invito per gli adulti a giocare e divertirsi in compagnia di tutti i bambini presenti. PopBeat: dove bambini ed ex-bambini si danno la mano per giocare insieme.

    20 OTTOBRE  alle ore 11.00 

    DUETTI, TERZETTI E SOLI NELLE VICENDE BUFFE, AMOROSE O SERIOSE (musica)

    voci: Arabella Kramer,Michela Zambrini, Vanda Mencaglia, Claudio Rainaldi. Pianoforte: Andrea Calvani. Regia e conduzione: Isabelle Binet

    Frammenti di Opera e di Operetta intercalati da mini narrazioni e giochi con il pubblico. Musiche di Offenbach, G.B.Pergolesi,W.A.Mozart, G.Rossini

    20 OTTOBRE alle ore 18.00

    EMANUELA CAPPELLO SHOW – Non vi fa piangere, non vi fa ridere, non vi fa niente (Comedy Show)

    con Emanuela Cappello

    Arriva a grande richiesta in tour in Italia, dopo i SOLD OUT a Roma e Milano, Emanuela Cappello con il suo Emanuela Cappello Show: non vi fa piangere, non vi fa ridere, non vi fa niente. Uno show vibrante definibile in poche parole: un fallimento ricreativo, un’infanzia turbata dalla prima comunione a Lourdes e dagli amici immaginari, per chi sceglie la strada sbagliata sempre, come l’autrice e attrice di pillole tragicomiche. Dopo aver mostrato la sua comicità unica con esilaranti sketch virali sui social, Emanuela Cappello porta sul palco il suo mondo fatto di: metro C, poesia zoppa, amori fuggenti, working class, bikini e cacio e pepe.

    BONELLI PLAYS
    dal 5 AL 20 OTTOBRE A VILLA BONELLI

    Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE

    🎟 INGRESSO GRATUITO

    📍Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1 – Roma)

    🌱Percorso sostenibile

    Fermata Treno Stazione di Villa Bonelli – Fermata Autobus 711

    📞Per info: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *