TERRA MATER

Home / TERRA MATER

    Al via dal 12 aprile la mostra fotografica “Terra Mater” di Cristina Vatielli al Supernova di Roma


    25 scatti raccontano il tema della fertilità della Terra e dell’essere umano

    Un’immersione visiva ed emotiva nel complesso rapporto tra Individui e Natura prende vita nella mostra fotografica personale di Cristina Vatielli, dal titolo “Terra Mater”, che si terrà dal 12 al 30 aprile nel nuovo spazio espositivo Supernova nel cuore di Trastevere.

    Al centro dei 25 scatti in mostra emerge il tema della fertilità della Terra in relazione a quello della specie umana. Partendo dalla propria esperienza personale, l’artista esplora e analizza la fragilità antropica, il bisogno di rinascita e di riconnessione con la natura, offrendo allo spettatore un invito a prendersi cura di sé e del pianeta. Le fotografie “aeree”, che ritraggono il corpo dell’artista immerso nei diversi paesaggi terrestri, catturate grazie all’ausilio di un drone, si alternano a dettagli, giochi di luce ed elementi naturali. L’allestimento fotografico è curato da Annalisa D’Angelo, arricchito da installazioni immersive a cura di Ippolito Simion e Mauro Pace, sonorizzazioni di Giulio Maresca e allestimento del verde di Eugenia Lecca.

     

    La mostra si propone di offrire l’esperienza di un contatto primordiale con la natura; il percorso espositivo inizia con l’immagine di una cascata, simbolo della forza generatrice dell’acqua, che sembra riprodurre l’immagine di una donna con un bambino, poi continua conducendo il visitatore in un viaggio tra scogliere, prati, isole, boschi per poi concludersi nelle viscere della terra in una piccola grotta che ricorda un utero.

    Si è quindi immersi in una serie di ambientazioni che mettono in dialogo le immagini, gli allestimenti di elementi naturali, suoni e luci che simulano le atmosfere di una foresta o anche il movimento e il suono di una cascata.

     

    Durante il periodo espositivo, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a eventi collaterali come visite guidate, talk ed incontri tematici focalizzati sui contenuti della mostra.

    Il 18 aprile alle 18:30 è previsto un incontro con Marco Cattaneo, direttore del National Geographic, per approfondire il tema del cambiamento climatico.

    Il 23 aprile alle 19:00 è in programma l’incontro con Francesco Raganato, regista del documentario “Le Fotografe” prodotto da Sky Original e andato in onda su Sky Arte che racconterà il progetto “Terra Mater” nel dettaglio con l’ausilio delle immagini video.

    (Per partecipare agli eventi collaterali è necessaria la prenotazione a comunicazionezipzone@gmail.com ).

     

    Il progetto, presentato dall’Ass. ZIP_Zone, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *